Quantcast
Channel: Social Innovation – openp2pdesign.org
Viewing all articles
Browse latest Browse all 12

Open Design e FabLab per l’innovazione sociale: Societing Reloaded

0
0

societingreloaded

É stato finalmente pubblicato (in italiano) il capitolo “Il societing come pratica collaborativa: tecnologie, spazi e processi di Open Design” che scrissi un anno fa sulla importanza che FabLab (e altri simili spazi) e l’Open Design che in esso si sviluppa abbiano per la innovazione sociale. Digital Fabrication e processi collaborativi non in una ottica di innovazione tecnologica, ma di come queste innovazioni tecnologiche diano luogo a processi innovativi dal punto di vista sociale. L’articolo inoltre fa il punto della situazione per quanto riguarda lo sviluppo dell’Open Design e sull’ecosistema di spazi quali FabLab, Hackerspaces, Living Lab. L’articolo é stato pubblicato (assieme a molti altri interessanti contributi sulle innovazioni sociali portate da monete alternative, social media, smart city, culture underground) nel libro Societing Reloaded (a cura di Alex Giordano e Adam Arvidsson) (Arvidsson, A. G. A. (2013). Societing reloaded. Pubblici produttivi e innovazione sociale. EGEA.). Gli altri contributi sono di Caterina Bandinelli, Michel Bauwens, Francesca Buttara, Anna Cossetta, Bernard Cova, John Grant, Salvattore Iaconesi, Oriana Persico, Jaromil, Riccardo Maiolini, Vincenzo Moretti Bertram Niessen, Irenangela Smargiassi e Barret Stanboulin.

L’economia corporate è in crisi. E’ ormai sempre più evidente che, per sopravvivere, il sistema deve cambiare radicalmente. Il problema più grande non è la scarsità di idee né di proposte concrete e nemmeno di persone disposte a impegnarsi per un cambiamento concreto. Quello che manca è un nuovo modello organizzativo: una nuova filosofia d’impresa capace di capitalizzare le risorse e dar loro una nuova direzione.

Tutto ciò implica la necessità di una nuova filosofia, non solo di mercato, ma degli attori sociali nella loro totalità: societing.

Il societing è un tentativo di assecondare la socializzazione dei processi produttivi, in atto da qualche decennio, con una nuova filosofia d’impresa che riconosca il ruolo sempre più attivo dei consumatori e degli altri stakeholder, e che si apre a una loro partecipazione attiva anche nella determinazione del valore della ricchezza prodotta.

Maggiori informazioni sul libro le potete trovare alla pagina dell’editore qui o in questi due articoli.
Il libro lo potete trovare anche in formato digitale oltre che cartaceo, qui. Di seguito il video promozionale del libro:


Viewing all articles
Browse latest Browse all 12

Latest Images

Trending Articles





Latest Images